Q2Q

Queer too Queer. Identità, immaginari, corpi, conflitti

Mostra di 15 artisti e 12 progetti creativi (foto, video, performance e installazioni) :
F.X. Bassim Goma, F. Bordone, A. Colitti, G.P. D'Ambrosio, Mr BJ, M. Premuda L. Abdulcadir, H.E.N., Z. Marinkovic & N. Rukavina, Merati & Molisani, G. Partesotti

L’intero progetto Queer too Queer [Q2Q] è stato concepito come un laboratorio aperto al pubblico e ai giovani artisti interessati ad esprimersi sui temi dell’affettività e dell’eros, confrontandosi con gli interrogativi posti dalle culture queer. Un work in progress che dall’aprile 2006 all’aprile 2007 ha coinvolto e messo in gioco le sensibilità di autori diversi, affiancati e sollecitati da curatori, docenti, osservatori di fama internazionale attorno al dibattito sulle identità pre-definite, sui transiti e gli equilibri precari, sul corpo inteso come il luogo fisico e simbolico dove le diversità sessuali, sociali e culturali diventano finalmente visibili e riconoscibili.

Organizzato dall'Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia, assieme alla Galleria A+A (Centro espositivo pubblico sloveno) e all'associazione “Patagonia Art”, il progetto “Queer too Queer” è iniziato nel maggio 2006 con l’evento “Grammatiche d’amore“. In questo primo incontro la visione di video d’artista (Pipilotti Rist, Chris Cunningham) e preziosi lavori filmici dell’archivio Montanaro ha preceduto e stimolato una discussione conviviale e intima sull’amore, un vero simposio ispirato al testo di Platone. Oltre al gruppo di artisti hanno partecipato personalità illustri e diverse tra loro come Vladimir Luxuria, Vincenzo Patané, Carlo Montanaro, Maria Grazia Giannichedda, Monica Maggi…

Tra settembre ed ottobre Queer too Queer ha attraversato, arricchendosi di visioni nuove ed immaginari inediti, tre festival di cinema che si sono svolti nel territorio veneziano (Giornate del Cinema Omosessuale al Lido, Circuito Off a S.Servolo e Mestre Film Fest al Candiani). Sono seguiti quattro workshop-events che hanno dato la possibilità ai giovani autori di confrontarsi con affermati artisti, operatori culturali, registi, sceneggiatori come Ane Lan, Frank Wagner, Coniglioviola, Franco Bolletta, Daniele Del Pozzo, Florence Fradelizi, Eytan Fox, Gal Uchovsky.

Gli artisti emergenti hanno cosi’ dato vita a lavori personali ed innovativi utilizzando linguaggi ed espressioni creative differenti (foto, video, installazioni, performance), mostrati al pubblico nell’esposizione ospitata presso gli spazi della Galleria A+A., il centro espositivo pubblico sloveno sito in S.Marco, Calle Malipiero 3073


Il progetto, portato avanti con sensibilità e competenza, si è aperto alla dimensione internazionale e si è avvalso della collaborazione e del patrocinio di associazioni, enti culturali, ambasciate, musei, festival europei ed euro-mediterranei (tra cui il FFGL di Parigi, le Ambasciate di Norvegia e di Israele, la BJCEM), riscuotendo moltissimi consensi e un gran successo di pubblico.


Info e Catalogo:
Osservatorio Lgbt – Comune di Venezia
differenze@comune.venezia.it
t 041 2748320 / 8264
Assessorato alle politiche giovanili
press.giovane@comune.venezia.it
t 041 2747671
Galleria A+A
info@aplusa.it
t 041 2770466
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia


Archivio eventi Q2Q:



Venezia 20 maggio 2006 :Inaugurazione Queer too Queer "Grammatiche d'amore"


Venezia, 30 novembre 2006: Primo Workshop Queer too Queer

Venezia 2 febbraio 2007: Secondo Workshop Queer too Queer

Venezia 23 febbraio 2007: Terzo workshop Queer too Queer


Venezia 9 marzo 2007: Quarto
Workshop Queer too Queer